Acne: rimedi e trattamenti efficaci per curare la tua pelle

Benessere

Acne: rimedi e trattamenti efficaci per curare la tua pelle

By  | 

Come abbiamo già spiegato nell’articolo Acne: sintomi, cause e rimedi, l’acne colpisce oltre il 30% degli italiani fra i 15 ed i 20 anni e rappresenta il 6% di tutte le dermatosi. Si può affermare che l’acne è un disturbo della pubertà, che di solito si manifesta fino ai 20 anni, ma che può in rari casi persistere fino a 30-40 anni. Ci sono evidenze che l’acne alcune volte può essere presente fin dalla nascita, tuttavia il periodo cruciale rimane quello dell’adolescenza.

I punti più colpiti sono il volto, il dorso ed il torace, questi ultimi soprattutto sono interessati in età più avanzata; il 96% dei casi di acne si manifesta sul viso.

Di seguito alcuni rimedi naturali efficaci per attenuarla o sconfiggerla:

Carote: è l’ortaggio con il maggiore contenuto di betacarotene, che viene trasformato in vitamina A. Si consiglia di consumarne spesso e di bere ogni giorno da 500 ml a un litro di succo.

Cavolo cappuccio: contro piaghe, eczemi o foruncoli, sono molto efficaci applicazioni locali con le foglie. Per una maschera a applicare sul viso pulito, tritatene alcune e ponetele sulle zone da trattare per almeno 20 minuti. Ripetete spesso il trattamento.

Cicorie: sono richissime di clorofilla, un potente rinfrescante. Come emolliente per le pelli arrossate, cuocere tutte le radici, riducetele in poltiglia, mettetele su una garza e applicatele sulla pelle. Fate agire per un’ora e poi sciacquate.

Noce: è ricca di zinco, un riequilibrante ormonale. Contro l’acne si consiglia un consumo di 4-5 noci al giorno.

Alimenti si e alimenti no

Si: ortaggi e frutti giallo-arancioni, cibi integrali, verdure crude all’inizio dei pasti, asparagi, yogurt al naturale e liquidi (succhi freschi, spremute e frullati)

No: fritti, salumi, grassi animali, cibi industriali, cioccolato e dolciumi

Avete mai provato a sconfiggere l’acne dall’esterno con l’olio di rosa mosqueta?