Banana: proprietà, benefici e controindicazioni

Benessere

Banana: proprietà, benefici e controindicazioni

By  | 

Anticamente, nell’India, la banana era ritenuta il cibo degli uomini saggi. Oltre a essere un frutto molto gustoso la banana è anche ricca di proprietà benefiche per il nostro organismo, ed è un prezioso alleato per la bellezza.

Che cosa contiene?

Questo frutto dall’aspetto inconfondibile contiene sali minerali tra cui fosforo, magnesio, potassio e ferro, vitamina A (betacarotene), B1, B2 e C, amidi e zuccheri.

Quali proprietà ha?

La banana è un frutto molto energetico e nutritivo, importante per la crescita, lo sviluppo del sistema osseo e per l’equilibrio nervoso: l’ideale per la merenda o la colazione di un bambino o di uno sportivo. Può aiutare contro la depressione e a combattere l’anemia, è utile per mantenere sotto controllo la pressione sanguigna.

E’ utile perfino contro le punture di zanzara: strofinando una buccia di banana sulla zona colpita dalle zanzare, si può trovare sollievo dal gonfiore e dall’irritazione.

Una banana contiene circa 90 calorie ogni 100 g, in media poco meno di 200 calorie per frutto.

Come e quando consumarla?

Le banane maturate artificialmente perdono gran parte delle loro proprietà: è bene quindi acquistare prodotti il più possibile naturali. Per gustarne appieno il sapore, conviene sbucciare il frutto un’ora prima di consumarlo.

Controindicazioni:

É opportuno non eccedere nel consumo di banane: sono povere di cellulosa e quindi possono risultare indigeste e provocare stitichezza.

Per la bellezza:

Maschera per pelli stanche e non più giovani alla banana

Per dare nutrimento preparare una maschera di bellezza mescolando la polpa della banana con un poco di panna montata. Applicare su collo, viso e volendo anche sul dorso delle mani; lasciare agire 20 minuti circa.

Maschera per capelli deboli alla banana
La banana nutre i capelli e dona volume grazie alle molteplici vitamine che contiene. Preparate una maschera così: riducete in purea una banana e mescolate il composto con 3 cucchiai di olio di oliva fino ad ottenere una crema.
Spalmate l’impacco sui capelli inumiditi dalle radici alle punte e lasciate in posa 30 minuti, procedete poi con lo shampoo.

In cucina:

Banane alla fiamma

Dosi per 6 persone

Sbucciare sei banane e lasciarle riposare con zucchero e cognac (o rhum). Scolarle, passarle nella farina e in un uovo sbattuto e friggerle. Lasciarle sgoggiolare, accomodarle su un piatto e cospargerle di zucchero a velo. Innaffiarle di cognac (o rhum), dare fuoco al liquore e servire immediatamente.