
Benessere
Curarsi con le piante: la calendula
By beautylovers |
La calendula contiene triterpeni, flavonoidi, polisaccaridi, caroteni, fitosteroli, olio essenziale, mucillagini, acido salicilico e sostanze amare. Per uso interno, generalmente come tintura madre o macerato glicerinato, viene impiegata nelle disfunzioni dell’apparato genitale femminile, poiché aumenta le mestruazioni scarse e diminuisce quelle abbondanti. Ha azione antispasmodica sui dolori mestruali e addominali.
Mentre per uso esterno la calendula è ottima per:
La calendula per calli e verruche
- Applicate foglie fresche schiacciate quattro volte al giorno sulla parte interessata, proteggendo la pelle circostante.
- Pestate una manciatina di fiori (o foglie e fiori), meglio se freschi, filtrate spremendo attraverso una garza e applicate la polpa rimasta nella garza sulla parte tenendola il più possibile.
- Pestate leggermente un’abbondante quantità di foglie fresche, strizzatele attraverso una garza a trama fitta per ricavarne il succo che applicherete fasciando e lasciando agire per circa 30 minuti. Ripetete trattamento fino al distacco del callo o della verruca.
La calendula per acne, pelle delicata e parti intime
- Preparate l’infuso lasciando 50 g di fiori, meglio se freschi, in 1 l d’acqua bollente per 10 minuti e bevetene due tazze al giorno. Usatelo anche come lozione per le pelli delicate e per lavaggi delle parti intime.
La calendula per pelle infiammata, arrossata o secca, mani screpolate
- Applicate fiori freschi, leggermente tritati e avvolti in una garza, lasciandoli in posizione, anche sulle parti intime, per 15 20 minuti; ripetere 2-3 volte al giorno.
- Preparate il decotto facendo bollire 60 g di fiori (o foglie e fiori), meglio se freschi, in 1 l d’acqua per 10 minuti e usatelo per lavaggi o per imbeverne compresse da applicare per 30 minuti sulle parti colpite, anche intime; ripetete 2-3 volte al giorno.
La calendula per le scottature
- Applicate fiori freschi tritati lasciandoli in posizione per almeno 30 minuti; ripetete 2-3 volte al giorno.
← Previous Story Banana: proprietà, benefici e controindicazioni
Next Story → Malva: i molteplici usi in cosmetica
0 comments