
Benessere
Dieta vegetariana : ecco le alternative alle proteine animali
L’interesse nei confronti della dieta vegetariana è aumentato molto in questi ultimi anni, anche grazie allo scalpore suscitato da recenti vicende come l’influenza aviaria, la cosiddetta “mucca pazza” o i reiterati episodi di maltrattamenti animali negli allevamenti intensivi.
Molte persone aderiscono a questo modello alimentare spinte da considerazioni ideologiche, altre soltanto perché la ritengono una dieta particolarmente efficace e salutare e anti-cancerogena.
Quali possono essere le alternative alla carne per vegetariani e non solo?
Volendo seguire una dieta bilanciata ed equilibrata, le proteine di origine animale possono anche essere sostituite con altre di origine vegetale che si trovano principalmente in alimenti a base di leguminose e cereali.
Chi vuole eliminare o limitare l’assunzione di carne, ad esempio, può prediligere l’assunzione dei legumi più noti, ma anche optare per tofu, soia, quinoa, uova, frutta secca o latticini.
In ogni caso, per evitare uno squilibrio nutrizionale, è bene rispettare la dose giornaliera di ferro raccomandata dai nutrizionisti per i soggetti adulti che corrisponde a 10 mg, fatta eccezione per le donne in post menopausa nelle quali sale a 15 mg.
Prima di avventurarsi e intraprendere questo tipo di dieta è sempre consigliato rivolgersi comunque a un medico.
Leggi anche: Come seguire una dieta vegetariana in gravidanza o durante la fase di allattamento
0 comments