
Benessere
Perdere peso facilmente e con più gusto con lo zenzero
Lo zenzero è una pianta erbacea perenne di cui si utilizzano le radici fresche o essiccate. Il suo aroma forte e intenso è perfetto per arricchire le vostre ricette in cucina: per aromatizzare zuppe, pesce, verdure e dolci. Viene impiegato nella fabbricazione di liquori, sciroppi e birra; nella cucina indiana entra nella composizione del curry.
Lo zenzero è sempre più al centro dell’attenzione per via delle sue numerose proprietà curative.
Tradizionalmente viene usato per aiutare la digestione e contrastare ogni tipo di nausea, da quella dovuta ai mezzi di trasporto, a quella in gravidanza, a quella dovuta alla chemioterapia, per quanto in entrambi questi casi sia necessario consultare il medico prima di decidere se utilizzarlo, in che forma e in che quantità: alcuni lo sconsigliano decisamente in gravidanza. È sconsigliato anche in caso di ulcera. Inoltre aiuta prevenire il raffreddore, alleviare il mal di gola, ridurre i dolori artritici, migliorare la digestione e rientra tra i cibi dimagranti e brucia grassi con sole 80 calorie ogni 100 gr
Lo zenzero è l’ingrediente segreto di tisane saporite che vi aiuteranno anche a far diminuire la vostra pancetta.
PREPARAZIONE TISANA ALLO ZENZERO (4-5 FETTINE OGNI TAZZA CIRCA 350-400ML)
Fate bollire una tazza di acqua, nel frattempo preparate 3-4 fettine di zenzero.
Quando l’acqua bolle aggiungete lo zenzero e abbassate la fiamma al minimo
Fate bollire per 5 minuti
Bevete la tisana calda
Suggerimenti:
Potete provare anche queste gustose varianti:
- Zenzero e tè verde
Perfetta per chi vuole rimettersi in forma: miscelate 50 gr di tè verde con 25 gr di zenzero essiccato, e 20 gr di foglie menta.
- Zenzero e spezie
Per una tisana digestiva tagliate due fette di zenzero fresco, due di limone e un rametto di salvia: lasciate in infusione in acqua bollente e bevetela dopo pranzo. Ottima anche fredda nei mesi più caldi!
- Zenzero pepato
Una tisana davvero speziata e buonissima, ideale per concludere una cena: mette in infusione 3 rametti di timo, una scorzetta di arancio, due fettine di zenzero e 3 grani di pepe nero.
- Zenzero e agrumi
Rimedio contro la cellulite: triturate mezza radice di zenzero e unitelo alla scorza triturata di un limone con un cucchiaino di miele. Lasciate in infusione circa 10 minuti!
- Zenzero fruttato
Miscelate 25 gr di zenzero essiccato con 15 gr di liquirizia, 15 gr di ibisco e 5 gr di chiodi di garofano. Una tisana da bere durate il pomeriggio per avere una marcia in più!
Pingback: Trucchi per accelerare il metabolismo