Il sonno di bellezza: durante la notte la pelle si rigenera

Benessere

Il sonno di bellezza: durante la notte la pelle si rigenera

By  | 

Un buon riposo è la chiave per rigenerare completamente le nostre forze e le nostre cellule, notte dopo notte…

Infatti, se di notte il metabolismo rallenta, la pelle, invece, durante il riposo si rigenera e assimila meglio gli attivi nutrienti.

I dermatologi lo confermano, è proprio durante la notte che la pelle si rigenera, stimolando i fibroblasti, responsabili della produzione di collagene ed elastina, sostanze fondamentali per l’aspetto di una pelle giovane.

Nelle prime ore di sonno il cervello secerne la melatonina, potente ormone antiossidante. Mentre con il sonno profondo, nella fase REM i meccanismi di auto-riparazione cutanea sono accelerati. Entra in azione il GH, ormone della crescita, che sostiene la sintesi delle proteine, necessarie per il tono e la compattezza dell’epidermide e viene rilasciato il testosterone, che stimola la formazione di neo-collagene ed elastina. La pelle è inoltre più ricettiva ai trattamenti cosmetici.

Le creme però devono essere rigorosamente senza filtri solari, perchè oltre ad essere inutili, appesantiscono la pelle, che invece durante la notte ha bisogno di creme specifiche che distendano i tratti, conferendo al volto un risveglio riposato.