Trucchi per accelerare il metabolismo

Benessere

Trucchi per accelerare il metabolismo

By  | 

Cosa è il metabolismo?

Il metabolismo è la serie di reazioni biochimiche che avvengono nel nostro corpo grazie alle quali l’organismo ricava ed elabora l’energia dagli alimenti.

Usiamo energia e bruciamo grasso quando facciamo attività fisica e quando digeriamo, ma non solo, continuiamo a bruciare il grasso, infatti, anche quando siamo a riposo. La velocità con cui bruciamo i grassi quando siamo a riposo si chiama metabolismo basale. Questo metabolismo basale si può velocizzare e far in modo di bruciare calorie e grasso più velocemente anche quando non facciamo cose faticose e impegnative.

Molti di noi giustificano i chili di troppo dando la colpa ad un metabolismo lento. Per accelerarlo non c’è bisogno di una dieta ferrea e di ore intense di palestra, basta apportare piccole modifiche allo stile di vita…per mantenere in forma anche chi ha il metabolismo di una lumaca.

Alcuni trucchi su come accellerare il metabolismo

Sia la quantitá delle calorie sia il numero dei pasti effettuati in una giornata, giocano un ruolo chiave nell’accellerare il metabolismo.

Consumare almeno 1200 calorie al giorno:

Può sembrare strano, ma assumere meno di 1.200 calorie al giorno può effettivamente rallentare la perdita di peso.

Come ci spiega il nutrizionista di New York, Autore di The Small Change Diet, Keri Gand: “Se si mangia molto meno del fabbisogno giornaliero, il corpo entrerà nella condizione fisiologica di ‘essere affamato’, e quindi assimilerà tutti i cibi, trasformandoli in grassi”

Il fabbisogno calorico aumenta se si pratica uno sport, perché, come sappiamo tutti l’attività fisica ci fa consumare molta più energia, infatti una donna con uno stile di vita moderatamente attivo avrà bisogno di circa 1.400/1.700 calorie giornaliere.

Esercizio fisico ma con poco sforzo:

Come abbiamo già detto, non servono ore e ore di intensa attività fisica. Si bruciano calorie molto più facilmente e velocemente in determinati momenti della giornata.

Qual’è il momento ideale per allenarsi?

Il metabolismo comincia a crescere verso l’alba, perció sarebbe logico allenarsi la mattina. Ma in quelle ore si ha meno voglia di far fatica, anche perchè in genere la pressione è più bassa, ed è veramente difficile rendere il massimo.

Il momento ideale per allenarsi è tra le 16 e le 18 quando il metabolismo è ancora alto e ci si sente più motivati.

Fare sport la sera invece è controproducente perchè il metabolismo cala, perció si fa molta più fatica per un risultato inferiore. Inoltre, sotto sforzo si rilasciano sostanze ormonali , come ad esempio il cortisolo, che stimola lo stato di vigilanza e interferisce con i meccanismi del sonno.

Un buon riposo risveglia il metabolismo:

Dormire bene aiuta ad essere più attivi di giorno, ciò significa bruciare più calorie durante le attività quotidiane…ma non solo, il sonno profondo favorisce la liberazione di GH dall’ipofisi, ovvero l’ormone della crescita,  la cui principale funzione è di “riparare” i tessuti. Inoltre il GH è lipolitico, ovvero brucia grassi.

Alimenti che accelerano il metabolismo:

Ecco una lista di alcuni cibi che sono in grado di aiutarci a velocizzare il nostro metabolismo:

Mele, Sedano, Aglio, Limone, Mango, Cipolla, Papaia, Cavolo, Lattuga, Avocado, Carote, Bacche e frutti di bosco, Arance, Spinaci, Rape, Broccoli, Pomodori, Zucchine, Asparagi, Cocomero, Ananas, Pompelmo, Cavolfiore, Zenzero, tutte le verdure a foglia verde…

Già il verde è il colore del metabolismo veloce. Il tè verde in particolare,  grazie alle catechine e agli antiossidanti, aiuta a smaltire più calorie e grassi, drenando anche i liquidi in eccesso. Anche il caffè verde e l’alga focus sono degli ottimi bruciagrassi, che  grazie all’acido clorogenico il primo, e alla Fucoxantina la seconda, accelerano la combustione delle calorie.

Leggi anche Spuntini e snack sani e spezzafame