Acqua tiepida e limone, benefici e proprietá

Benessere

Colazione con acqua e limone

By  | 

Proviamo a iniziare la giornata bevendo una tazza di acqua calda e limone, al mattino appena svegli e rigorosamente a digiuno.

Il pensiero di fare colazione con acqua calda/tiepida e limone è sicuramente molto lontano dall’idea di colazione che solitamente prevede il consumo di caffè, the, cappuccini e molto altro, ma a quanto pare questo mix porta tantissimi vantaggi al nostro organismo.

acqua calda e limone

 

Tra i benefici più importanti c’è sicuramente il rafforzo del sistema immunitario, questo perché il limone è ricco di vitamina C e aiuta a combattere raffreddori e sintomi influenzali, inoltre, è fonte di potassio che stimola le funzioni nervose e del cervello aiutando a controllare la pressione arteriosa.

Il succo così acido del limone ha la sua principale proprietà proprio nell’avere nel nostro organismo, un’azione contraria, cioè alcalinizzante, quindi ha la capacità di ri-equilibrare il pH, riducendo l’acidità nel corpo e nel sangue,

Aiuta a dimagrire e a combattere la fame grazie alla pectina. è provato che seguendo una linea più alcalina si perde peso più velocemente.

Aiuta la digestione aumentando la produzione di bile e riduce anche la stitichezza.

é un ottimo diuretico, purifica il corpo e lo libera dalle tossine tramite una frequente minzione, mantenendo il sistema urinario in salute.

Tra i benefici ci sono anche il miglioramento di problemi respiratori, la liberazione da infezioni del petto e riduzione della tosse, utile anche contro asma e allergie.

Rinfresca l’alito, ottimo per il mal di gola e gengiviti, ma è bene cercare di non esagerare perché il limone potrebbe rovinare lo smalto dei denti, un consiglio: utilizzate una cannuccia e risciacquate abbondantemente la bocca o lavate i denti dopo averlo bevuto.

Infine aiuta a smettere di bere il caffè, ci ritroveremo con meno voglia di caffeina o di far colazione con alimenti che ne sono derivati.