Arriva la microterapia - medicina estetica

Corpo

La Microterapia: una innovazione esente da rischi e da controindicazioni

By  | 

La Microterapia, modifica evolutiva della Mesoterapia, è una recente tecnica iniettiva per la somministrazione di farmaci per via intradermica superficiale, e si somma alle classiche vie di somministrazione iniettiva intramuscolare, endovenosa e sottocutanea. Mentre per la pratica della Mesoterapia si utilizzano aghi (4 mm) che portano il farmaco sino al livello del derma profondo, per la Microterapia si utilizza il S.I.T (Skin Injection Therapy).

L’ago dell’iniettore SIT è lungo solo 2 mm, e ha un diametro extrafine (26G = 0,26mm).

Questa misura consente di depositare il farmaco al livello del derma papillare, sotto lo strato corneo dell’epidermide, senza toccare la vascolarizzazione ed i nervi superficiali.

L’iniettore SIT ha la forma di un imbuto rovesciato, il bordo esterno distende la cute e favorisce la penetrazione dell’ago posto al centro, poi la cute ritorna al cessare della pressione e chiude il foro, evitando così i riflussi.

Può rimanere in superfice una piccola goccia, dovuta allo scarico della tensione del pistone di gomma della siringa.

Vantaggi

  • Iniezioni indolori perché l’ago non raggiunge terminazioni nervose
  • Ridotta formazione di ematomi, non si raggiunge lo strato delle venule, solo i capilari
  • Assorbimento del farmaco lento, non raggiungendo le venule del derma profondo sottostante, va scarsamente in circolo e rimane attivo localmente a lungo.
  • Nessuna lesione che possa causare esiti cicatriziali.
  • Il SIT si innesta su normali siringhe, come un normale ago da iniezione.

La Microterapia è consigliata per ogni tipo di cellulite, particolarmente per quelle di tipo edematoso cui garantisce risultati immediatamente visibili, vanta poi la capacità di rassodare le zone interessate, grazie alla sua azione lenta, continua, progressiva.

Non a caso molti chirurghi plastici la consigliano dopo un intervento di liposuzione. La microterapia apre nuove strade  con la somministrazione di sostanze per le cure anti età sul viso, perché non lascia segni sulle zone trattate.