
Design
Riciclo creativo pallet: 20 idee creative per arredare casa e giardino
I pallet di legno, ultimamente molto gettonati nell’arredamento. Nascono nell’ambito del trasporto, adibiti alla dislocazione di carichi pesanti nei magazzini. Oggi, con l’avvento del riciclo creativo, i pallet prendono nuova vita e in men che non si dica si trasformano facilmente in eleganti elementi d’arredo sia per l’interno che per l’esterno della casa.
Se amate l’arredamento di tipo rustico, la lavorazione del legno e i mobili artigianali, questo articolo è quello che fa per voi!
Di seguito 20 idee creative per arredare la casa con il riciclo dei pallet da cui poter prendere spunto!
Ecco che da semplice legname di scarto, con piccole accortezze di fai da te, i pallet si tramutano in mobili esclusivi ed artigianali: divanetti per esterni, tavolini da caffè, librerie, strutture per letti, altalene, fioriere, sedie, mensole, tavoli consolle, elementi decorativi…
Dove trovare i pallet?
I pallet possono essere reperiti abbastanza facilmente presso un’impresa edile nella zona industriale della vostra città, in cantieri edili oppure in grandi supermercati non necessariamente specializzati in bricolage, in cui spesso si trovano grandi scorte di pallet inutilizzati.
Una volta recuperati i pallet è sempre meglio trattare la superficie dei bancali con la carta vetrata per evitare di trovare delle schegge.
Se non vi piacciono i mobili in legno grezzo, così come il pallet, dopo aver trattato la superficie potrete dipingere il bancale con della vernice colorata, (magari in tinta con il resto dell’arredamento della casa), per renderlo più moderno.
Se volete utilizzare i pallet per creare dei mobili per esterno, potrete ricoprire la superficie con una vernice impregnante, in modo da essere sicuri che il legno sia protetto dalle perturbazioni e si conservi nel tempo.
BUONA CREAZIONE
Pingback: Mobili Rustici Usati – Le migliori idee di decorazione