
Ricette
Involtini primavera: la ricetta originale cinese
Gli involtini primavera sono un antipasto cinese molto conosciuto e diffuso in Occidente. Si tratta di croccanti involucri di pasta che racchiudono un gustoso ripieno di verdure, insaporite da salsa di soia, sono quindi adatti a chi segue una dieta vegetariana.
Ecco la ricetta veloce per preparare ottimi involtini primavera al forno risparmiando tempo e con un occhio alla salute.
Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti
- 150 gr di germogli di soia
- 2 carote medie
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cavolo verza
- 1 cipolla
- Fogli di carta riso
- Olio extravergine di oliva
- Sale
Gli involtini primavera sono uno dei piatti più famosi della cucina cinese, conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo.
I nostri involtini primavera sono preparati con carta (o sfoglia) riso e verdure stufate nel wok, sono quindi adatti a chi segue una dieta vegetariana.
Preparazione
Mondate carota e cipolla e tagliatele alla julienne. Lavate la verza e tagliatela a listarelle, la cui lunghezza deve essere di 2-3 cm circa.
In una pentola wok fate imbiondire uno spicchio d’aglio in olio extravergine di oliva.
Aggiungete nella pentola il sale, le verdure e fatele cuocere per circa 10/15 minuti. A qualche minuto dalla cottura aggiungete i germogli di soia ben lavati.
Fate raffreddare le verdure a parte, e immergete i fogli di carta di riso in acqua calda, bastano pochi secondi, dopodiché allargateli sul piano di lavoro. Farciteli con 1 cucchiaio di ripieno e disponetelo sulla parte bassa di ciascun foglio, avvolgete con la carta di riso ripiegando i due lati, destro e sinistro, verso il centro e arrotolate l’involtino dal basso verso l’alto sigillando bene le estremità.
Versate l’olio all’interno del wok, portatelo a temperatura e friggete gli involtini. Sono pronti quando risultano dorati.
Servire caldi con una salsa agrodolce o di soia.
0 comments