Ricette: Melanzane ripiene

Ricette

Melanzane ripiene

By  | 

Gustose melanzane ripiene di fagiolini di soia

preparazione: 25 minuti

cottura: 1 ora
Porzioni: 4

Ingredienti

2 melanzane

1 cucchiaio di olio
1 cipolla tritata finemente
2 spicchi d’aglio schiacciati
2 pomodori maturi pelati, privati dei semi e spezzettati
2 cucchiaini di concentrato di pomodoro
1/2 cucchiaino di origano secco
125 ml di vino bianco

300g di fagioli di soia in scatola, scolati e sciacquati

3 cucchiai di prezzemolo fresco tritato

30g di burro

2 cucchiai di farina bianca 0

1 pizzico di noce moscata macinata

300 ml di latte

40g di Cheddar grattugiato

  • Preriscaldate il forno a 180 gradi. Tagliate a metà le melanzane nel senso della lunghezza e, con l’aiuto di un cucchiaio, scavate è la polpa, lasciando un margine di 1,5 cm. Disponetele in una teglia capiente, con la parte tagliata rivolta verso l’alto; usate, tra una melanzana e l’altra, della carta stagnola spiegazzata per impedire che si rovescino.
  • Scaldate l’olio in padella e fatevi soffriggere l’aglio e la cipolla a fuoco medio per 3 minuti, quindi aggiungete i pomodori, il concentrato, l’organo e il vino. Fate cuocere per altri 3 minuti, finché la salsa non si sarà addensata e i pomodori non si saranno ammorbiditi. Unite i fagioli di soia e il prezzemolo.
  • Per preparare la salsa, sciogliete il burro in padella. Aggiungetevi la farina e cuocete a fuoco medio per 1 minuto, finché non si formerà una leggera schiuma in superficie. Togliete dal fuoco e incorporatevi gradualmente la noce moscata e il latte. Rimettete a cuocere e , mescolando di continuo, fate spiccare di nuovo il bollore in modo di addensare la salsa. Amalgamate un terzo della salsa con il latte al sugo di pomodoro e mescolate bene.
  • Distribuite il composto nelle melanzane. Livellate è la superficie prima di versarci la salsa rimasta e di cospargerle con il formaggio. Cuocere in forno per 50 minuti, finché le melanzane non saranno ben cotte. Servite calde e accompagnate, se volete, con un’insalatina di campo.

Fonte: cucinare con passione ricette vegetariane