Al mattino ti svegli già stanca e senza forze? ti serve l'ylang ylang

Benessere

Al mattino ti svegli già stanca e senza forze? ti serve l’ylang ylang

By  | 

L’ylang ylang ha proprietà rilassanti e allo stesso tempo tonificanti: infonde energia e tranquillità senza eccitare il sistema nervoso.

Se di notte dormi male e al mattino ti svegli già in preda alla stanchezza l’ylang ylang può essere un grande aiuto.

L’olio essenziale distillato dai fiori di ylang ylang , una pianta originaria del Madagascar e diffusa in tutto l’emisfero australe, ha proprietà sia tonificanti sia sedative, ed è indicato in tutti i casi di calo energetico. L’olio essenziale di Ylang Ylang agisce aumentando la vitalità ma senza stimolare troppo il sistema nervoso. Del resto, i suoi benefici sono noti fin dall’antichità, tanto da venir utilizzato nelle culture tradizionali sia come antidepressivo che come afrodisiaco.

Se diffuso nell’ambiente o inalato attraverso suffumigi, vapori sprigionati da un bagno caldo o direttamente dalla boccetta è in grado di rilassare il sistema nervoso in caso di ansia, stress o tachicardia.

L’olio essenziale di ylang ylang ha un aroma sensuale, caldo e avvolgente, e spesso viene aggiunto alle creme e agli oli utilizzati per i trattamenti rilassanti. La sensazione che lascia è di calma, benessere e buonumore. Questa pianta combatte l’insonnia e stimola la circolazione, attivando le capacità intrinseche dell’organismo di rigenerarsi.

Fai un bagno o un massaggio con l’essenza di ylang ylang

Ci sono diversi modi per sfruttare tutte le risorse di questa pianta. Puoi preparare un bagno, versando 8-10 gocce di olio essenziale nell’acqua in cui rimanere immerso 15 minuti, preferibilmente la sera.

Puoi anche versare qualche goccia di essenza in olio di mandorle o olio jojoba e utilizzare la miscela per un massaggio rilassante dopo la doccia, insistendo in particolar modo sulla zona renale. Ti sentirai subito più vitale ma calma e rilassata allo stesso tempo.

Ottimo anche per la pelle 

Quest’olio (diluito in un olio vegetale come quello di mandorle dolci o in una crema neutra) può essere utilizzato per regolare la secrezione di sebo sia in caso di pelle secca che in quello di pelle grassa.

Impacco anticaduta

Contro la caduta dei capelli, versa 5 gocce di olio essenziale di ylang ylang in un cucchiaio di olio di germe di grano e usalo come impacco prima dello shampoo. Lascialo agire per almeno 15 minuti o anche di più se il tempo te lo concede. Prosegui lavando i capelli normalmente.

Leggi anche: