Il micro needling - nuova tecnica di lifting senza bisturi

Benessere

Il micro needling – nuova tecnica di lifting senza bisturi

By  | 

Il micro needling è una valida alternativa economica e sicura al bisturi e al laser per il trattamento del ringiovanimento della pelle del viso, per le rughe, le cicatrici causate da acne o da ferite e le smagliature.

COME FUNZIONA IL MICRO NEEDLING?

L’azione del micro needling è la stimolazione di produzione di collagene di tipo III° con conseguente organizzazione fibrotica attraverso piccole lesioni della pelle. Quando ci feriamo e la ferita sanguina, il nostro organismo mette in funzione una serie di processi finalizzati all’immediata riparazione e rigenerazione della pelle.
Questa nuova tecnica che negli Stati Uniti sta ottenendo molto successo sia in termini di pubblico che dei risultati, è caratterizzata dalla stimolazione del derma mediante un’apposita tecnologia che consente di effettuare micro punturine senza sentire dolore.

A tal proposito si utilizzano due medical device: il primo è rappresentato dal DERMAROLLER, un rullo alla cui estremità sono inseriti 540 micro aghi di titanio che possono essere di lunghezza diversa da 0,25 mm a 2 mm a seconda della terapia da impostare, oppure dalla PENNA AD AGHI che ha la medesima funzionalità , ma con un vantaggio che può regolare la profondità di inserimento nel derma degli aghi, senza dover cambiare gli stessi.

RISULTATI DEL MICRO NEEDLING

Bastano tre sedute di micro needling per raggiungere un miglioramento di circa il 70% dalle condizioni iniziali, gli intervalli tra le sedute sarà di 3/6 settimane. I risultati ottenuti si manterranno per circa 2 o 3 mesi quindi si assisterà ad una riduzione annuale di circa il 20%. Una prescrizione molto importante è rappresentata dai cosmeceutici che dovranno essere prescritti al paziente durante e fra i trattamenti, questo per favorire il loro assorbimento grazie alla terapia che apre dei canali intradermici