
Benessere
S.O.S Rescue remedy – Fiori di Bach
Il Rescue remedy, conosciuto anche come il”trentanovesimo rimedio”, è una combinazione di 5 diverse essenze da prendere nei casi di emergenza, in presenza di uno choc fisico e psicologico. Le essenze che compongono il Rescue remedy sono:
- Cherry Plum – contro la paura di perdere il controllo della situazione.
- Clematis – contro lo svenimento.
- Impatiens – contro l’agitazione.
- Rock Rose – contro il panico.
- Star of Bethlehem – contro i traumi fisici e mentali
Il Rescue remedy non può naturalmente sostituirsi del tutto a un intervento medico mirato. É però straordinariamente efficace per superare o prevenire quelle situazioni in cui l’ansia e lo stress potrebbero prendere il sopravvento.
Non va considerato come una cura a lungo termine, ma solo come una terapia momentanea. Il Rescue remedy può essere usato in associazione con un altro rimedio, che ne risulterà in questo modo potenziato. Si trova inoltre in commercio anche sotto forma di pomata, la Rescue cream, utile per curare graffi, abrasioni, piccole ferite, bruciature o punture di insetto. In tutti questi casi la si applica sopra una garza, a contatto con la parte ferita. La pomata – fatta assorbire per via cutanea con un leggero massaggio – è utile anche per slogature e emorroidi.
Vediamo in quali casi possono essere utilizzati ambedue i rimedi:
RESCUE REMEDY
Svenimenti, incidenti, estrazioni dentarie, interventi chirurgici, parti (anche cesarei), incubi, crisi d’ansia, attacchi di panico, cadute, brutte notizie, crisi allergiche, paure, traumi, nausee mattutine in gravidanza, attacchi d’asma, fobie, eiaculazione precoce, stress.
RESCUE CREAM
Tagli, botte, lividi, contusioni, punture d’insetti, graffi, screpolature, emorroidi, piccole bruciature, infiammazioni minori, ematomi.
Per approfondire leggi anche Fiori di bach, come e quando
Fonte: Il libro completo dei rimedi naturali
0 comments